Case in legno massiccio ticinese

Grazie alla scelta delle piante di abete rosso e bianco presenti nei boschi ticinesi e raccolti nella fase lunare migliore, offriamo una casa con un comfort abitativo molto elevato.

Il sistema di costruzione Purolegno è a livello di isolamento termico, accumulo di calore, schermatura da inquinamento elettromagnetico, isolamento fonico, sicurezza anti sismica e protezione antincendio nettamente superiore rispetto agli altri sistemi di costruzione in legno.

PUROLEGNO, una casa che vive

L’umidità dell’aria all’interno degli edifici Purolegno rimane costante a 45% durante il corso dell’anno. Le pareti possono respirare e reagiscono in modo dinamico ai cambiamenti interni ed esterni, negando la possibilità a funghi, muffe e altri microrganismi dannosi di proliferare.

Una tecnica antica combinata a nuove tecnologie

Le pareti di Purolegno sono costruite a traliccio. Le tavole che compongono le pareti sono accatastate incrociandosi in modo trasversale e diagonale, dando così alla parete una stabilità molto elevata. Questa tecnica di costruzione è stata utilizzata per centinaia di anni da costruttori di ponti e navi. 

Grazie a nuove tecnologie e macchine per la lavorazione del legno, si aprono possibilità costruttive del tutto nuove. Con il sistema Purolegno si può arrivare a costruire edifici fino a cinque piani.

Costruzione rapida e metodo testato

Grazie alla prefabbricazione delle pareti si riduce enormemente la durata del cantiere per la realizzazione della costruzione grezza. Infatti, per una casa monofamiliare ci vogliono pochi giorni per ergere le pareti e coprire la struttura.

Il politecnico ETH di Zurigo, come anche altri organi di controllo in Svizzera e all’estero, hanno analizzato la tecnologia di costruzione di Purolegno sotto molti punti di vista e hanno registrato dei valori eccellenti.

Di provenienza regionale

Il legno proviene dai boschi ticinesi e viene scelto con particolare attenzione. La raccolta del legname viene effettuata mediante teleferiche mobili, diminuendo così l’impatto sull’ambiente e mantenendo il valore aggiunto nel settore forestale. Il legno viene segato e stagionato dalla nostra segheria nel Malcantone. La realizzazione delle pareti, invece, viene eseguita dalla ditta Küng Holzbau AG nel Canton Obwaldo, la quale detiene diversi anni di esperienza e vanta due Premi PrixLignum per le sue opere.

Grazie a queste strette collaborazioni siamo in grado di offrire delle case estremamente ecologiche sia dal punto di vista dei materiali utilizzati per la costruzione, sia dal punto di vista dell’impatto dell’edificio sulla nostra salute.

Migliore qualità di vita

Ci sono molti valori che possiamo misurare e regolare, ma ci sono anche molti altri fattori che non conosciamo e che incidono sulla nostra qualità di vita. Tant’è vero che nelle case di legno ci si sente bene!

Per maggiori informazioni scarica la brochure

Con Purolegno offriamo una casa senza metallo, colla o altre sostanze chimiche utilizzate nell’edilizia del legno; solo il puro legno come è stato creato dalla natura. Questa è la filosofia di Purolegno.
Menu