Viviamo e lavoriamo secondo questi valori, lavorando con noi contribuisci a renderli più efficaci!

Equità sociale tra i dipendenti

  • Trasparenza salariale, ognuno sa quanto guadagnano i colleghi
  • La disparità salariale non supera il rapporto di 1:3
  • Gli aumenti e i salari vengono discussi con tutto l’organico
  • I dipendenti approfittano del buon andamento degli affari e nel contempo devono adattarsi a condizioni più sfavorevoli in periodi più difficili.

Prodotti di provenienza locale con materie prime locali

  • Il legname lavorato è di provenienza ticinese o svizzera; in questo modo valorizziamo una materia prima locale che provoca un indotto locale in svariati settori
  • Qualora fosse necessaria una collaborazione con altre aziende, cerchiamo di scegliere aziende ticinesi che seguono dei valori simili ai nostri
  • I nostri fornitori risiedono quasi esclusivamente in Ticino o in Svizzera

Produzione con manodopera domiciliata in Ticino

La manodopera impegnata nella nostra azienda è domiciliata e vive in Ticino; le circostanze attuali portano a un disequilibrio che può provocare tensione lungo la frontiera.

Insediamento di produzione decentralizzato

La nostra produzione si torva nel Malcantone e cerca di minimizzare gli spostamenti sugli assi di traffico già fortemente sollecitati.

Prodotti locali a basso impatto ecologico

  • Lavorando una materia prima locale si riduce l’impatto ecologico provocato dai trasporti; i nostri prodotti non contengono né colle né vernici chimiche che “inquinano” il legno
  • I nostri prodotti possono essere compostati o smaltiti come legna da ardere e gli elementi possono rientrare nel ciclo naturale
  • I prodotti possono essere combinati con altri materiali riciclabili quali il metallo, il vetro e il sasso
  • Cerchiamo di ridurre il più possibile gli imballaggi non riciclabili e la plastica in generale

Prodotti che non nuocciono alla salute o che contribuiscono positivamente sull’uomo e sugli animali

  • Le colle e i prodotti chimici contenuti in molti articoli e prodotti hanno un effetto negativo sulla salute. Sembra che i nostro cervello rettile non sia però ancora in grado di riconoscere le sostanze nocive a lunga scadenza, ovvero le sostanze che incidono negativamente sulla salute ma che mostrano i sintomi solo a lungo termine. In questo modo difficilmente è possibile stabilirne la causa.
  • Il legno ha un effetto positivo sulla nostra salute. E stato misurato che un persona in una camera da letto rivestita in legno massiccio di pino cembro ha 3000 battiti cardiaci in meno a notte; fattore che contribuisce positivamente al riposo e stanca meno il nostro muscolo più importante.
Produzione con energia rinnovabile

Stiamo preparando la domanda di costruzione per un cogeneratore a biomassa legnosa alimentato dagli scarti della lavorazione del legno.

Il cogeneratore produce circa 750 MWh di energia elettrica e 1.76 GWh di calore. Sia l’energia elettrica che il calore vengono utilizzati per la produzione, l’esubero viene immesso nella rete di energia elettrica e nella rete di teleriscaldamento.

Quando le circostanze lo permetteranno installeremo un impianto fotovoltaico di ca 130m2 sul tetto della nostra sede.

“Se stiamo tutti bene stiamo tutti meglio!”

Leandro Custer
Menu