Arnie per api in legno di castagno

Le api stanno vivendo un periodo difficile. Molteplici fattori esterni le stanno mettendo a dura prova. Il nostro progetto è nato con l’obiettivo di creare un ambiente il più naturale possibile per l’ape. La minimizzazione dei possibili effetti negativi e la massimizzazione dei possibili effetti positivi sull’ape sono, dal nostro punto di vista, una prima misura fondamentale e di semplice implementazione. Un’arnia senza colle, vernice e altri composti chimici estranei al legno rispecchiano questo principio.

Un apicoltore responsabile accudisce le api con cura e rispetta i suoi fabbisogni.

Perché il legno di castagno

Le nostre arnie non contengono alcun prodotto chimico; né colle né vernici che potrebbero avere un effetto negativo sulla salute della colonia. Grazie al legno di castagno le cassette sono molto resistenti alle intemperie, non è infatti necessario alcun trattamento di protezione e sono molto longeve. Concluso il ciclo di vita del prodotto, l’arnia può semplicemente essere bruciata o compostata. Le arnie costruite in legno di castagno hanno un durata pari al doppio o addirittura al triplo delle arnie in abete tradizionali a dipendenza di dove vengono tenute.

Secondo antiche tradizioni francesi il legno di castagno si presta particolarmente bene grazie alle sue proprietà. Infatti sembra che il legno di castagno abbia un effetto antibatterico, antivirale e antiparassitario.

I vantaggi a colpo d’occhio

– Assenza di vernici e colle
– Resistenza alle intemperie
– Prodotto longevo
– Possibile effetto antiparassitario, antibatterico e antivirale
– Possibile effetto antivarroa
– Prodotto locale con indotto locale
– Al termine del ciclo di vita l’arnia può essere bruciata o compostata

Le nostre arnie